GRUPPO CARITA' MISSIONARIO: UN PO' DI STORIA
Il gruppo nasce nell’autunno 1984 con l’arrivo in parrocchia di don Luigi Tomè. Egli in poco tempo è riuscito a far lavorare i parrocchiani e realizzare il primo mercatino di Natale in favore delle missioni. Le donne hanno ricamato, cucito, dipinto, ecc.; gli uomini intagliato legno, battuto ferro, intrecciato salice per far cesti, ecc.. Tutti hanno saputo dare il meglio di sè. I mercatini sono poi continuati nel tempo anche se don Luigi è deceduto il 4 agosto 1985; in soli dieci mesi di permanenza a Villotta egli è riuscito a lasciare un’impronta missionaria che tutt’ora ha profonde radici. Tutti i sacerdoti che hanno guidato la comunità di Villotta dopo don Luigi Tomè hanno sempre sostenuto il gruppo Carità – Missionario nel suo operare per le missioni e in parrocchia. L’organizzazione
I componenti il gruppo si incontrano c/o la sala parrocchiale ogni primo mercoledì di ogni mese dell’anno alle 20.30 (anche nei mesi estivi, perché i poveri non vanno in ferie). Da alcuni anni si lavora in rete con i gruppi caritativi dell’Unità Pastorale. Insieme ci si trova tre volte nell’arco dell’anno pastorale (ottobre, febbraio e giugno) per la formazione e l’organizzazione delle attività in comune. A fine ottobre e in luglio ci incontriamo con i gruppi caritativi della Forania per meglio conoscerci e collaborare. Il diacono Corrado Comparin ha dato la sua disponibilità per guidarci nel cammino di crescita formativa A Villotta ogni terzo sabato del mese, dalle ore 15 alle 17, viene organizzata la raccolta di tutto ciò che può avere ancora vita: indumenti, calzature, gioccattoli, stoviglie, medicinali, occhiali e cellulari usati, tappi plastica e sughero, mobili ecc.. Questo tipo di organizzazione ha fatto sì che il gruppo continui tutt’oggi nella sua missione.
Il gruppo è costituito da una decina di persone, oltre ad alcune altre che intervengono solo al bisogno, cioè ad esempio in occasione delle raccolte stagionali di indumenti della CARITAS diocesana, mettendo a disposizione mezzi e forze.